Onde cerebrali e Risonanze di Schumann
Tutti i nostri pensieri, emozioni e comportamenti sono radicati nella comunicazione tra i neuroni nel nostro cervello chiamati onde cerebrali. Le onde cerebrali sono prodotte da impulsi elettrici sincronizzati provenienti da masse di neuroni che comunicano tra loro. Il cervello è un potente generatore di segnali a frequenza estremamente bassa (ELF) che vengono trasmessi attorno ai nostri corpi attraverso il sistema nervoso, lo stesso per ogni organismo vivente sul pianeta. Queste comunicazioni avvengono a frequenze diverse; sono misurati in hertz. Hertz (Hz) è misurato come cicli al secondo, ovvero 1 ciclo al secondo = 1Hz, 4 cicli al secondo = 4Hz ecc. ogni onda cerebrale ha uno scopo e ci aiuta a garantire un funzionamento mentale ottimale. L’immagine qui sotto vi dà un’idea delle enormi connessioni fatte tra i miliardi di neuroni in un cervello umano.
L’ampiezza rappresenta il potere degli impulsi elettrici generati dal cervello. Il volume o l’intensità dell’attività delle onde cerebrali è misurata in microvolt. Le bande di frequenza EEG non elaborate includono onde cerebrali Delta tra 0,1Hz e 4Hz, onde cerebrali Theta tra 4Hz e 7Hz, onde cerebrali Alpha tra 7Hz e 12Hz, onde cerebrali Beta tra 13Hz e 30Hz e onde cerebrali gamma tra 30Hz e 100Hz. Le loro gamme si sovrappongono lungo lo spettro delle frequenze di 0,5 Hz o più. Queste frequenze sono collegate a comportamenti, stati di sentimento soggettivi, correlati fisiologici, ecc. Il miglioramento clinico con il biofeedback EEG è riconducibile al miglioramento della neuroregolazione delle funzioni di base facendo appello ai loro meccanismi ritmici sottostanti. La risonanza di Schumann forma un circuito di feedback naturale con la mente/il corpo umani. I nostri cervelli e corpi si sono sviluppati nella biosfera.
Esistono 5 diversi tipi di onde cerebrali umane, a partire dal Delta più basso da 0,1Hz a 4Hz, Theta da 4Hz a 7Hz, Alpha da 7Hz a 12Hz, Beta da 13Hz a 30Hz e Gamma da 30Hz a 100Hz (normalmente circa 40Hz). Ogni onda cerebrale si verifica in momenti distinti all’interno del cervello.
Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna delle onde cerebrali e al loro confronto con le frequenze delle risonanze di Schumann. Possiamo notare come il cervello sia allineato a queste risonanze; un’ulteriore testimonianza dell’effetto positivo che hanno sulla nostra vita quotidiana e su tutti gli altri organismi che vivono sulla Terra.
Le onde cerebrali Delta comprese tra 0,1Hz e 4Hz (0-4 cicli al secondo)
Le onde DELTA vanno da 0 a 4 Hz. Delta è la più bassa delle 5 frequenze delle onde cerebrali che sono delta a meno di 4Hz associate al sonno profondo. È il ritmo dominante nei bambini fino a un anno di età ed è presente nelle fasi 3 e 4 del sonno. Tende ad essere la più alta in ampiezza e le onde più lente. Aumentiamo le onde delta per diminuire la consapevolezza del mondo fisico. Nella meditazione più profonda e nel sonno senza sogni, vengono generate le onde delta. Ognuna di queste frequenze di onde cerebrali svolge una funzione importante.
Inoltre, alcune frequenze nella gamma delta innescano il rilascio dell’ormone della crescita benefico per la guarigione e la rigenerazione. Questo è il motivo per cui un sonno ristoratore profondo è così essenziale per il processo di guarigione. È possibile accedere alle informazioni nella nostra mente inconscia attraverso le onde Delta.
Troppe onde delta: un’eccessiva produzione di onde delta è associata a coma, disturbi dello sviluppo neurologico e gravi lesioni cerebrali. In alcuni casi, le persone con casi estremi di ADHD possono presentare livelli di onde delta più elevati del livello normale mentre sono svegli.
Onde delta troppo piccole: le persone con disturbi del sonno potrebbero non essere in grado di raggiungere adeguati livelli di onde delta durante la notte, queste persone non entreranno nelle fasi più profonde e riparative del sonno con la stessa frequenza degli altri. Ciò provoca ansia, affaticamento, stanchezza e nel medio/lungo termine anche malattia.
Le onde cerebrali Theta tra 4Hz e 7Hz (4-7 cicli al secondo)
Le onde THETA sono coinvolte nel sogno ad occhi aperti e nel sonno. Le onde theta sono connesse con l’esperienza e la sensazione di emozioni profonde e grezze. Troppa attività theta può rendere le persone soggette a attacchi di depressione e può renderle “altamente suggestionabili” in base al fatto che si trovano in uno stato semi rilassato e semi-ipnotico.
Questi stati si verificano più spesso nel sonno, ma sono anche dominanti nel più profondo stato di mediazione. Il livello ottimale per il pensiero profondo è Theta. In Theta, i nostri sensi vengono ritirati dal mondo esterno e focalizzati su segnali che originano internamente; siamo in un sogno ad occhi aperti, immagini vivide lampeggiano davanti all’occhio della mente e siamo ricettivi alle informazioni oltre la nostra normale consapevolezza cosciente. Theta ha i suoi vantaggi nell’aiutare a migliorare la nostra intuizione, creatività e ci fa sentire più naturali. È anche coinvolto nel sonno riparativo.
Troppe onde Theta: l’eccessiva produzione di Theta è legata a livelli più bassi di ansia, stress e nevrosi. Aumentare la quantità totale dell’onda theta può aiutare a rallentare i pensieri rapidi e far sentire una persona più rilassata.
Onde Theta troppo piccole: le persone con una produzione di onde Theta troppo scarsa possono soffrire di ansia, disturbi della personalità, PTSD o stress.
Le onde cerebrali Alpha tra 7Hz e 12Hz (7-12 cicli al secondo)
Le onde ALPHA sono prevalenti durante i momenti di pensiero silenzioso e simili stati meditativi. Alpha è considerato il “potere di adesso”, essendo qui e nel momento presente. Man mano che sempre più neuroni sono obbligati a questa frequenza, le onde alpha si spostano globalmente su tutta la corteccia. Ciò induce al rilassamento profondo, ma non alla meditazione. L’alpha è anche la frequenza nota come risonanza di Schumann, che è la frequenza di risonanza (7,83 Hz) del campo elettromagnetico terrestre.
Le onde di risonanza di Schumann si propagano nella ionosfera attorno alla terra. Quando siamo fuori dalla natura, le nostre onde alpha naturali entrano in risonanza (accendendosi) con la frequenza di quella terra, naturalmente ci sentiamo meglio, rinfrescati. Siamo sintonizzati o risonanti con la frequenza terrestre di 7,83Hz. È lo stato di riposo per il cervello, non diversamente da un’auto al minimo al semaforo. Le onde alpha aiutano il coordinamento mentale generale, la calma e la vigilanza, l’integrazione mente/corpo e l’apprendimento. Alpha sembra essere strettamente coinvolto nell’attivazione reticolare e partecipa a meccanismi di legame e allocazione delle risorse in merito all’orientamento e alle sequenze di attività nel cervello.
Troppe onde alpha: aumentare le onde alpha porta automaticamente a ridurre paure, tensioni, stress, nervi e ansia. Le onde alpha stimolano la creatività e minimizzano la depressione. Le onde alpha aumentano il rilascio del neurotrasmettitore chiamato “serotonina” che agisce come antidepressivo naturale.
Onde alpha troppo piccole: la riduzione delle onde alpha spesso indica che ti senti ansioso, depresso e inibisci i tuoi livelli di creatività.
Le onde cerebrali Beta tra 13HZ e 30Hz (13-30 cicli al secondo)
Le onde BETA sono comunemente osservate mentre siamo svegli. Sono coinvolte nel pensiero cosciente, nel pensiero logico e tendono ad avere un effetto stimolante, ci consentono di focalizzare e completare facilmente attività basate sul lavoro, che sono onde cerebrali molto veloci che la maggior parte delle persone esprime durante il giorno per completare attività coscienti come: pensiero critico, scrittura, lettura e socializzazione.
Troppe onde beta: l’aumento dell’attività delle onde cerebrali beta può causare stress, ansia e paura. Può anche causare un aumento della pressione sanguigna.
Onde beta troppo piccole: la riduzione delle onde cerebrali beta può portare a scarsa cognizione, ADHD, sogni ad occhi aperti o depressione.
Le onde cerebrali Gamma tra 30Hz e 100Hz (30-100 cicli al secondo)
Sono coinvolti in compiti di elaborazione più elevati e nel funzionamento cognitivo. Le onde GAMMA sono importanti per l’apprendimento, l’elaborazione della memoria e delle informazioni. Si ritiene che l’onda gamma a 40 Hz sia importante per il legame dei nostri sensi per quanto riguarda la percezione e siano coinvolti nell’apprendimento di nuovo materiale. Le persone testate con difficoltà di apprendimento o danni cerebrali tendono ad avere un’attività gamma inferiore alla media.
Troppe onde gamma: l’aumento delle onde cerebrali gamma modula la percezione e la coscienza e che una maggiore presenza di gamma si riferisce alla coscienza espansa o alla consapevolezza spirituale.
Onde gamma troppo piccole: basse quantità di attività di onde cerebrali gamma sono legate a difficoltà di apprendimento, scarsa memoria e alterazione dell’elaborazione mentale.
Conclusioni sul nostro progetto Orbis783
La connessione tra gli esseri umani e le risonanze di Schumann può essere meglio spiegata usando l’analogia di 2 sistemi con frequenze corrispondenti quando uno dei due inizia a vibrare; l’altro vibrerà allo stesso tempo. Le onde cerebrali umane e le frequenze di risonanza di Schumann sono nella stessa gamma. Questo crea “trascinamento” o “accensione”. La parola kindling si riferisce all’abbinamento dei neuroni attraverso il cervello creando sincronicità. La risonanza di Schumann è un diapason per la vita, funge da frequenza di fondo che influenza i circuiti biologici del cervello dei mammiferi.
La vita sulla Terra esiste solo perché il campo elettromagnetico terrestre protegge tutti gli esseri viventi su di esso, ed è una frequenza naturale di 7,83Hz (battito cardiaco terrestre). La risonanza di Schumann è il vero impulso della Terra a 7,83 Hz, questa frequenza armonica naturale della Terra è la frequenza di risonanza del pianeta e corrisponde a quella della coscienza umana ai livelli bassi ottimali di alpha e la gamma superiore degli stati delle onde cerebrali theta. Il sistema nervoso umano può essere influenzato dal campo elettromagnetico terrestre.
Ecco perché stare all’aria aperta immersi nella natura ha sempre avuto un effetto salutare e ha aiutato la guarigione. La continua e sempre più preponderante presenza di Campi Elettromagnetici Artificiali ed Elettrosmog nella vita quotidiana di ognuno di noi crea interferenze e squilibri anche nelle onde cerebrali creando dapprima scompensi biologici iniziali che nel protrarsi del tempo possono diventare vere e proprie patologie.
I dispositivi Orbis783 sono stati progettati e realizzati proprio con lo scopo di armonizzare queste onde naturali risintonizzando le onde cerebrali tramite la generazione delle Risonanze di Schumann. Scegli Orbis783 per fornire all’organismo quei Bioritmi armonici che i Campi Elettromagnetici Artificiali stanno disturbando e molto spesso cancellando.